Consigli per la creazione di un libro fotografico per ricordare le tue vacanze

ViaggiCommenti disabilitati su Consigli per la creazione di un libro fotografico per ricordare le tue vacanze

Raccontare la storia delle proprie vacanze con un fotolibro è un’idea davvero originale che sta prendendo sempre più piede. Al giorno d’oggi infatti, le sole foto non bastano più, perchè si può avere ed ottenere molto più dai ricordi delle proprie vacanze. Affinchè non svaniscano o si perdano nella memoria i momenti più belli, suggestivi, divertenti, è possibile creare e stampare un libro fotografico per immortalare le proprie vacanze per sempre e riverle ogni volta che si vuole, da soli, in coppia, o in compagnia di parenti ed amici.

Il libro fotografico, può essere sfogliato dall’inizio alla fine, pertanto è ideale per raccontare una storia. E questa storia può proprio essere quella delle vacanze, per raccogliere tutti gli eventi che potranno essere rivissuti intensamente, anche cogliendo sfumature e particolari che prima erano sfuggiti. Si inizia dalla foto della partenza, anzi, si possono anche immortalare gli scatti della preparazione delle valigie, dell’auto piena di bagagli, del treno, dell’aereo, ecc. E’ importante procedere in ordine cronologico,raccogliendo ogni singolo momento. Ricordiamo infatti che in viaggio tutto è davvero importante. I libri delle vacanze, così come quelli dei viaggi di gruppo, o dei documentari, rispetto ad altri temi, lasciano maggiore libertà di personalizzazione e creatività. Una vacanza trascorsa in spiaggia, ad esempio, mentre si sta passeggiando o visitando la città, può sicuramente essere rivissuta con maggiore facilità, se si combinano le immagini della spiaggia, delle escursioni, e dei paesaggi urbani. In questo modo, differenziando l’atmosfera, le fotografie potranno dare un’intensa impressione di viaggio. Se si trascorrono delle vacanze speciali, come un volo in elicottero, la visita delle cascate più alte del mondo, o la visita di un castello, possono essere contenute anche su doppia pagina.

 

Come creare l’ultima pagina

L’ultima pagina della creazione del libro fotografico per ricordare le tue vacanze, è quella che permette di inserire delle immagini finali tipiche. Se si è a Parigi, ad esempio, si può immortalare il cartello con su scritto il nome del luogo. Se si è in viaggio con gli amici, si può immortalare l’addio con gli amici che salutano. Il libro fotografico con termina con una fine, ma con un nuovo inizio, ovvero, chiuderlo dovrebbe significare avere voglia di ricominciare a sfogliarlo, a ancora, di ripartire per un nuovo viaggio.

 

Foto generiche e foto particolari

Nel libro fotografico delle tue vacanze, puoi inserire diverse tipologie di foto, alcune generiche, altre invece che richiamano i particolari all’attenzione. Quando si parte per una vacanza, con l’intenzione di realizzare un libro fotografico, è bene tenere a mente di avere sempre tutto sotto controllo, facendo particolarmente attenzione ai dettagli. Infatti nel tuo libro potrai raccontare le tue esperienze, sia con delle foto generali che con foto più dettagliate. Quando si scattano le foto, bisogna ricordarsi sempre di scattare anche foto in grado di mettere in risalto i piccoli dettagli, così, quando lo mostrerai, si potranno cogliere tutti gli eventi in maniera completa.

Bisogna anche creare un certo ritmo, questo per non annoiarsi mentre si sfoglia il libro fotografico, inserendo alcune foto a intervalli su doppia pagina. Le fotografie più grandi, che occupano due pagine devono essere alternate con delle pagine contenenti più scatti fotografici. La doppia pagina può anche includere una sola foto che deve essere inserita come sfondo nella doppia pagina, ma può anche contenere  contenere sul lato sinistro due o tre foto e sul lato destro il doppio delle foto del lato sinistro più piccole. Questo crea un grande entusiasmo per chi sfoglia il libro fotografico. Sarà infatti divertente guardare sia una foto grande stampata a piena pagina, che le diverse foto in formato più piccolo.

 

La copertina
La copertina del libro fotografico delle vacanze deve mettere in risalto la foto più significativa, ma può essere anche la più divertente, la più esilarante, la più originale, una sorta di “questo sono io”, oppure “questi siamo noi”, quindi deve spiccare lo spirito della vacanza. Non a caso, la foto scelta deve essere quella capace al 100% di esprimere emozioni davvero intense. All’interno dell’album invece, possono anche essere scegli dei filtri all’immagine, scegliendo il bianco ed il nero, per creare anche fotografie eleganti, se esiste questa necessità, realizzando uno stile pop art, o uno stile fumetto, soprattutto ideale per un target giovane e per le coppie giovani che hanno vissuto e realizzato una vera e propria avventura, sotto tutti gli aspetti, non solo per la scelta del luogo, ma per il modo in cui si è affrontato il viaggio.

AzzurraAir - Viaggi e Turismo