6 cose da fare a Cesenatico

Vacanze in RomagnaCommenti disabilitati su 6 cose da fare a Cesenatico

6 cose che possono fare i turisti visitando Cesenatico? Presto detto, rompiamo gli indugi e diamo inizio alle danze, si dice così, non è vero? Allora cominciamo.

Mangiare il Pesce azzurro

La prima cosa che uno deve fare quando viene a Cesenatico è quella di andare a mangiare il pesce nei tanti ristoranti che sono ubicati nel vecchio borgo marinaro, nei pressi del canale leonardesco. Cesenatico fa della ristorazione a base di pesce il punto di forza della sua offerta turistica, anche nel periodo invernale, allungando in questa maniera la stagione turistica. Cesenatico oltre a essere una rinomata località turistica della riviera adriatica, conserva da sempre la caratteristiche di un antico borgo marinaro, che vive un rapporto simbiotico con il proprio mare, da cui ricava una cospicua fonte di reddito, la pesca con il turismo rappresentano per Cesenatico i due capisaldi dell’economia del paese.

Camminata lungo il Portocanale

Un’ altra attrazione turistica molto importante per Cesenatico, è il porto canale disegnato e progettato dal grande Leonardo da Vinci, qui si trova il museo della marineria, l’unico museo galleggiante in Italia, che si trova nel tratto più antico e caratteristico del porto-canale di Cesenatico, in esso è praticamente racchiusa la stessa storia della città, un antico borgo marinaro tra i più importanti centri pescherecci del medio e alto Adriatico. Una cosa da fare senz’altro da fare è quella di visitare il museo della marineria.

All’ombra del Grattacielo

Il Grattacielo di Cesenatico, è in un certo senso il simbolo della cittadina rivierasca, esso fu costruito nel 1958, per diversi anni ha mantenuto il primato di edificio più alto d’Europa, è composto da tre corpi, due rispettivamente di tre e sette piani e l’alta torre di 33 metri, il grattacielo è come abbiamo detto l’emblema di Cesenatico, esso ha rappresentato l’ immagine di Cesenatico a livello internazionale.

Visitare il museo Moretti

Un’altra cosa da fare per chi viene a Cesenatico, è quella di visitare la casa museo Marino Moretti, dedicata al porta crepuscolare, che nacque a Cesenatico nel 1885 e morì il 6 luglio 1979. Oggi la casa-museo mantiene ancora vivo il ruolo di cenacolo culturale che la caratterizza.

Festa di Garibaldi

festa garibaldi cesenaticoUn’altra cosa da fare nella maniera più assoluta è quella di assistere alla rievocazione i primi giorni di agosto dell’imbarco su dei bragozzi di Garibaldi dal porto canale di Cesenatico, dove in fuga dopo i tragici avvenimenti della Repubblica Romana, voleva portare soccorso a Venezia che era insorta contro gli austriaci. Dal quel giorno si stabilì fra Garibaldi e il comune di Cesenatico un legame indissolubile che dura tuttora, entrando così di fatto nei cromosomi della cittadina rivierasca che nacque come avamposto portuale della città di Cesena.

Un tuffo ad Atlantica

atlantica cesenaticoFacciamo anche il sesto punto, perché il paragrafo riguardante il grattacielo era più che altro una segnalazione di un simbolo per Cesenatico, che è visibile a tutti, anche da lontano, quindi l’ultima cosa da fare per completare il quadro della situazione, è quella di portare i propri bimbi ad Atlantica, un parco tematico di divertimento adatto ai bambini e anche ai meno giovani, per il loro reciproco divertimento.

Ok, ma dove dormiamo durante il soggiorno a Cesenatico, direte voi. Potete scegliere tra tantissimi alberghi e strutture ricettive di ogni tipo, facendo un giro virtuale su un portale dedicato come Hotel Cesenatico Vacanze, oppure fidarvi di me e andare all’Hotel Diplomatic della famiglia Bianchi, dove ho trascorso più volte le mie ferie romagnole: un mix assicurato di ospitalità, ottima cucina, servizi e la piscina, che non guasta mai. Buon viaggio!

AzzurraAir - Viaggi e Turismo