Alle Terme grazie all’INPS?

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Terme-RiminiSi esatto, forse non tutti lo sanno, ma si può! Si possono effettuare cure termali per reumatismi e problemi bronchiali in convenzione con l’INPS. L’istituto di previdenza è in grado di  concedere un ciclo di cure termali annuale ai propri iscritti, lavoratori dipendenti o autonomi non pensionati, assicurati da 5 anni e con 3 anni di contribuzione nell’ultimo quinquennio.

Le cure però possono essere richieste solo per due categorie di patologie, che devono essere documentate da un certificato medico:

  • reumo-artropatiche (come l’osteoartrosi): un ciclo di 12 cure fondamentali (12 bagni, oppure 12 bagni e 12 fanghi, oppure 12 stufe o grotte) e fino a un massimo di 18 cure accessorie;
  • bronco-catarrali (come bronchiti croniche ostruttive): un ciclo di 12 cure fondamentali (12 inalazioni più 12 aerosol più 12 nebulizzazioni o polverizzazioni) e 12 accessorie.

Di quanti cicli si può usufruire durante l’anno?

Si può usufruire di un solo ciclo durante l’anno, della durata di 12 giorni consecutivi (esclusi i festivi), per un massimo di 5 anni.

A chi sono a carico le cure?

Le cure sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Chi sostiene le spese?

L’INPS sostiene le spese delle strutture alberghiere dove si alloggia.

Restano, invece, a carico del cittadino le spese di viaggio e il ticket (per non esenti è di 50 euro per ogni ciclo completo).

Come va fatta la scelta della struttura?

La scelta della struttura va fatta sulla base dell’elenco che viene fornito al richiedente dell’INPS stesso, una volta accettata la richiesta di cura In Italia i centri termali sono davvero tanti.

La domanda Web

Deve essere presentata dal 1° gennaio al 30 settembre, nell’anno di effettuazione delle cure, all’ufficio Inps di residenza del lavoratore (msg. n. 1508/2016) esclusivamente in modalità telematica, sulla base delle indicazioni già fornite con circ. n. 37/2011, attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • contact center integrato – n. 803164 gratuito da rete fissa o n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • Patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

La domanda via WEB può essere inviata tramite l’applicazione raggiungibile dalla Home page selezionando “SERVIZI ON LINE”, tra i servizi dedicati al cittadino, alla voce “Cure balneo termali”.

Il certificato medico di prescrizione delle cure deve essere inoltrato telematicamente dal medico curante dell’assicurato, dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale prima dell’inoltro della domanda. Su di esso deve essere indicata la patologia per la quale vengono chieste le cure termali.

Successivamente all’istruttoria della domanda di cure termali da parte della competente struttura INPS, il cittadino riceverà formale convocazione per essere sottoposto a visita medica da parte del Centro medico legale della Direzione provinciale INPS competente (circolare n. 37/2011, punto 2).

In occasione della visita medica il lavoratore potrà presentare ulteriore documentazione certificazione sanitaria relativa  alle patologie per cui si richiede il trattamento.

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