Con Google voli e spendi meno!

ViaggiCommenti disabilitati su Con Google voli e spendi meno!

Google-FlightsGoogle ha ideato una nuova invenzione che permette agli utenti di  programmare in anticipo l’acquisto dei ticket e acquistarli quando costano meno.

Oggi sempre più persone sono alla ricerca dell’affare anche quando si tratta di prenotare un volo aereo. Chi vola spesso per lavoro o per piacere sicuramente conosce la convenienza delle piattaforme quali VolaGratis o SkyScanner, ma Google Voli ha annunciato delle novità in grado di rendere il servizio di Mountain View ancora più competitivo. Questo significa che non si limita più a suggerire, i giorni più vicini a quelli selezionati che permetterebbero di risparmiare, ma offre la possibilità di seguire via mail l’andamento dei prezzi del biglietto aereo per la meta destinata. Un servizio importante ed efficiente a lungo termine, quando ad esempio vogliamo prenotare le vacanze di Natale con largo anticipo o le vacanze estive per la prossima estate. Grazie alle notifiche, il servizio diventa davvero molto utile.
Basta attivare la funzione “monitora prezzi”, per  ricevere le relative email con le variazioni di prezzo e i suggerimenti per il viaggio prescelto. Un servizio simile a quello offerto dalla app Hopper, reso però ancora più semplice dal fatto che non è necessario scaricare nessuna app, infatti basta collegarsi via desktop o via mobile al sito Google Voli e approfittare del fatto che il nostro accesso avviene mentre siamo già loggati su Google. In questo modo non solo viene reso noto tramite mail l’andamento del prezzo del biglietto, ma veniamo messi a conoscenza anche delle ore a disposizione prima che il prezzo potrebbe aumentare e quindi decidere in quel momento se un prenotare subito oppure aspettare. Alcune delle nuove funzioni sono già attive anche in Italia (come la notifica via mail), mentre altre, soprattutto per la versione mobile, arriveranno da noi nelle prossime settimane.
È inoltre possibile salvare le proprie destinazioni all’interno del servizio in modo da ricevere notifiche in modo del tutto automatico. In più, il sistema si occupa di fornire suggerimenti in base alla città da raggiungere, ad esempio consigliando un aeroporto alternativo a quello specificato oppure una data differente, sulla base delle variazioni dei prezzi registrate in passato. Secondo Google, statisticamente il costo dei biglietti aumenta a partire da sette giorni prima della partenza. Lo stesso vale per gli hotel, così da poter organizzare il proprio viaggio in modo da risparmiare il più possibile. Google ottiene le informazioni sull’oscillazione dei costi dai dati relativi ai voli degli scorsi anni, quindi sarà per tutti comunque un punto di riferimento preciso al 90%.

Ad oggi ancora non ci è dato a sapere le logiche che regolano l’andamento dei prezzi dei voli, anche se si ipotizza che il massimo risparmio si possa ottenere all’incirca 9 settimane prima della partenza. Ma è proprio all’interno di questa oscura giungla di prezzi e di “scommesse”, che  il rinnovato servizio google flights potrebbe rivelarsi un alleato prezioso.

AzzurraAir - Viaggi e Turismo